SCUOLA DI GOLF | TIPOLOGIE DI GIOCO | ATTREZZATURE PER IL GOLF | Contattaci | Links

Tipologie di Gioco

Tipologie di Gioco

Il golf è uno sport estremamente vario e lo dimostrano le diverse tipologie di gioco e i differenti metodi di punteggio.

Nella sua formula originaria, il golf si gioca buca per buca a coppie o singolarmente: si tratta della formula matchplay per la quale ciascuna buca rappresenta un minimatch e vince il giocatore che è riuscito a imbucare la palla in un numero di buche maggiore rispetto a quelle che restano da giocare. La buca è vinta dal golfista che ha imbucato la palla nel minor numero di colpi.

La formula a colpi è una delle più apprezzate dai golfisti professionisti: gran parte delle gare avviene su settantadue buche facendo pertanto quattro giri su un campo a diciotto buche.

A Portata di Mouse

Nei club i golfisti apprezzano particolarmente le cosiddette gare quattro-palle da giocare a coppie nelle quali ogni giocatore fa la sua giocata e viene preso in considerazione il risultato migliore tra i due. A coppie si gioca anche la formula foursomes che implica il medesimo metodo di punteggio del matchplay; in tale circostanza i giocatori di una coppia si alternano nei tiri utilizzando un'unica palla.

Il greensomes è una variazione del foursomes e prevede che i due giocatori facenti parte di una coppia tirano entrambi dal tee (si sceglie la palla migliore).

Diciotto sono le buche inserite in un campo da golf: esse comprendono un "par" (par 3, par 4, par 5) ossia un numero di colpi (teorico) in cui la buca dovrebbe essere chiusa; il campo da golf più comune è il par 72 composto da quattro par 5, quattro par 3 dieci par 4.

Passatempi
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio