SCUOLA DI GOLF | TIPOLOGIE DI GIOCO | ATTREZZATURE PER IL GOLF | Contattaci | Links

Attrezzature per il Golf

Le Attrezzature per il Golf

Le mazze da golf sono suddivisibili in differenti categorie principali a partire dai ferri utili per l'approccio corto e dai legni da sfruttare per i tiri lunghi; i putter vanno adoperati per lo più per giocare intorno o sopra il green mentre i bastoni ibridi sono a metà tra i ferri e i legni.

L'equipaggiamento del giocatore di golf ha i ferri come grandi protagonisti. Si trovano generalmente in set da nove e il numero del ferro indica la lunghezza del colpo (più il numero è basso, maggiore è la distanza raggiunta dal tiro).

Il bastone più grande, più potente e più lungo della sacca è il driver la cui scelta deve essere particolarmente attenta e tenere conto della flessibilità della canna (le più recenti sono quasi tutte in grafite), del materiale della testa e del loft. I golfisti più abili nel tiro a distanza sono capaci di controllare driver con loft bassi e preferiscono l'uso di driver a testa in titanio molto larga.

I putter si dividono nella categoria a lama, a martello (con il peso spostato sul retro della faccia) e a punta e tacco. Vanno selezionati in relazione all'allineamento e alla sensibilità.

Le caratteristiche delle palline da golf sono regolamentate dalla United States Golf Association: non esiste una pallina standard e, nel complesso, i golfisti più esperti utilizzano palline meno compresse e con uno spin-rate alto. I meno esperti si orientano verso palline con spin ridotto e dall'involucro piuttosto spesso.

L'abbigliamento deve essere comodo poichè non deve intralciare i movimenti del golfista: non si usano pantaloncini o jeans nè magliette senza collo mentre si possono indossare guanti e tute traspiranti e impermeabili.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio